Consigli per la corretta manutenzione di sci e scarponi

La stagione sciistica è conclusa e prima di riporre l’attrezzatura in garage pronta per il prossimo inverno vorremmo darvi alcuni consigli utili per ritrovare l’attrezzatura al meglio in autunno. 

manutenzione sci

Ci viene chiesto spesso se è meglio portare gli sci in laboratorio a fine o inizio stagione, per risistemare il fondo, curare la sciolinatura e le lamine. Per una corretta manutenzione degli sci il periodo migliore è sicuramente questo di fine stagione per evitare alcune spiacevoli conseguenze quando si riprenderanno in mano gli sci. 

Vogliamo darvi alcuni consigli per la miglior manutenzione delle attrezzature. Molto spesso in autunno arrivano al nostro laboratorio lamine corrose, arruginite, una situazione che può compromettere anche la lamina interna con conseguenze per la salute della soletta.

Per evitare questo danno gli sci devono essere asciugati e sciolinati, con una sciolinatura specifica che le rimpolpi e non asciughi con il caldo estivo.

Per questo vi invitiamo a programmare adesso una manutenzione accurata dello sci che prevede anche un’attenzione agli attacchi che sposteremo a taratura più bassa per non far lavorare le molle quando non serve e riportare l’attacco attivo nella stagione invernale. 

Per quanto riguarda gli scarponi il consiglio è di ritirarli ben asciutti per evitare la formazione di funghi che potrebbe compromettere in modo indelebile l’utilizzo della scarpetta.

Togliete la scarpetta e fate asciugare bene all’aria, anche per un paio di giorni. Chiudeteli poi in modo blando per non stringere troppo la plastica e riponeteli in un ambiente sano, non umido, possibilmente in una sacca non del tutto chiusa o in altro materiale in modo da garantire una traspirabilità e evitare la formazione di condensa.


Attenzione, se i vostri skistopper sono molto stretti meglio riporre gli sci staccati per evitare la modifica della curvatura iniziale dello sci dovuta alla pressione che sarà esercitata per mesi con la chiusura.

Il nostro laboratorio è attivo anche durante l'estate e l'autunno per la manutenzione e preparazione delle attrezzature.  Potete portarli ora e ritirarli all'inizio della stagione.  
VAI AL LABORATORIO